Ministero della pubblica amministrazione

logo

L’Istituto di Istruzione Superiore “Piranesi” di Capaccio, è un’ istituzione di recente formazione, nata dalla fusione del Liceo Scientifico e dell’IPSSEOA di Capaccio.

Il Liceo Scientifico è ubicato in una cittadina che nel corso degli ultimi decenni è diventata polo spontaneo di produzione di fenomeni sociali, burocratici ed economici (urbanizzazione, uffici, scuole, attività commerciali, banche) per i centri vicini. Essa trae la sua utenza dal territorio vasto e decentrato di Capaccio e dai comuni limitrofi di Albanella, Altavilla Silentina, Giungano, Monteforte Cilento e Trentinara.

La condizione socio-economica e il contesto culturale di provenienza degli allievi risultano molto eterogenei e ciò dipende soprattutto dalle risorse territoriali diversificate. I trascorsi storici vissuti dalle varie zone hanno prodotto uno sviluppo economico differenziato: nella pianura si è sviluppato soprattutto un turismo legato alla presenza del mare e di siti archeologici con lo sviluppo di un forte settore alberghiero; le zone interne, rimaste per anni interessate marginalmente allo sviluppo economico, stanno oggi acquistando consapevolezza delle loro potenzialità trasformando l'economia rurale in economia agro-turistica ed agro-alimentare.

A sostegno di queste zone interne l'Ente Parco Nazionale del Cilento sta dando un grosso contributo, favorendo attività finalizzate al recupero della memoria storica attraverso l'artigianato, la gastronomia e il folklore. In questo contesto la scuola si pone come centro di risposta per assicurare il successo formativo e il raggiungimento di un qualificato livello di preparazione rispondente alla tipologia della scuola e finalizzato alla gestione di uno sviluppo economico e produttivo in continua crescita qual è il terziario avanzato.

L’IPSSEOA, collocandosi nel cuore di un’area a forte vocazione turistica, svolge la propria opera formativa con l’intento di rispondere alle esigenze di ruoli imprenditoriali e di maestranze altamente qualificate, promuovendo attività formative legate al contesto socio-economico di riferimento, con particolare attenzione al settore dei servizi di accoglienza, di ristorazione e di ospitalità al quale sono indirizzate le figure professionali dell’Istituto ed al quale è rivolta l’offerta formativa, per consentire ai giovani l’acquisizione di competenze valide per un sicuro ed immediato inserimento nel mondo del lavoro.

L’IPSSEOA, infine, si colloca al primo posto tra gli indirizzi formativi del territorio che esercitano maggiore attrattiva sui giovani e ciò in linea con le scelte operate a livello nazionale che indicano negli indirizzi tecnico-professionali l’orientamento prescelto da un’alta percentuale di studenti.

La Scuola è da sempre presente su questo territorio come partner in eventi di rilevanza nazionale ed internazionale quali “Il Salone Internazionale della Mozzarella di Bufala Campana DOP e dell’alimentazione mediterranea” e “La Borsa Mediterranea del Turismo Archeologico di Paestum”, oltre a dare la collaborazione negli eventi enogastronomici propri delle associazioni di categoria (AMIRA , FIC).

 

IPSSEOA - sede Santavenere

IPSSEOA - sede Gromola

IPSSEOA - sede Albanella

LICEO

In primo piano

pagoPA

01 Apr, 2021

Argo Pagonline: la soluzione per gestire in modo sicuro e veloce i contributi…

13949 Leggi tutto

MAD ARGO

30 Lug, 2020

Argo MAD è un servizio web che consente agli aspiranti supplenti di poter compilare…

Ambito 28

30 Lug, 2020

Dal 28 luglio 2020 al 1 settembre 2020 sono aperte le iscrizioni ai corsi…

INVALSI

30 Ago, 2019

INVALSI è un istituto di ricerca che contribuisce al dialogo della comunità…

MIC

01 Dic, 2018

IL POLO TECNICO

La costituzione dei Poli Tecnico Professionali prende avvio…

URP

IIS IPSAR PIRANESI
via Magna Graecia - 84047 Capaccio (SA)
Tel: 08281991160
Fax: 08281991159
PEO: SAIS05700B@istruzione.it
PEC: SAIS05700B@pec.istruzione.it
Cod. Mecc. SAIS05700B
Cod. Fisc. 90021770657
Fatt. Elett. UFHZQD