Ministero della pubblica amministrazione

logo

  • Fiammetta Borsellino

    "La lotta alla mafia deve essere un innanzitutto un movimento culturale che abitui a sentire la bellezza del fresco profumo di libertà che si oppone al puzzo del compromesso morale, dell'indifferenza, della contiguità e quindi della complicità" Fiammetta Borsellino incontra le Studentesse e gli...
  • Roberto Vecchioni

      “La scuola è fatta per dare personalità … senza di essa non è possibile dare senso a nessuna professione”, questo sostiene Roberto Vecchioni, professore, cantautore e poeta sempre attento alla crescita, alla formazione e al benessere educativo della comunità studentesca. Il professor Vecchioni sarà il...
  • Lucia Fortini - Scuola Viva II annualità

    Il giorno 5 novembre 2018 la manifestazione finale per il resoconto Scuola Viva “II annualità”  e presentazione dei percorsi per l’anno scolastico 2018/19 Scuola Viva “III annualità”. L'incontro ha visto la partecipazione dell' assessore Istruzione Regione Campania Lucia Fortini, per il secondo...
  • Francesco Sabatini - Franco Favilli

    Emozioni, tante, sincere, quelle che si sono vissute in una cornice festosa, allietata e addolcita da un sontuoso rinfresco a Km zero nell’auditorium del Liceo scientifico dell’IIS IPSAR PIRANESI di Capaccio Paestum mercoledì 17 ottobre 2018. Certamente, i Capaccesi sono abituati nel loro...
    indicatore di caricamento rotante

    Sezioni

    accesso famiglie registro
    modulistica offerta formativa

    L’IIS IPSAR Piranesi dal mese di ottobre 2017 è scuola capofila in Campania della Rete di scuole SOPHIA (www.retesophia.altervista.org)

    La Rete intende promuovere nel territorio interventi di formazione, per la valorizzazione della professionalità docente delle scuole di ogni ordine e grado, nell’ambito delle cinque aree strategiche del sistema di istruzione: le COMPETENZE-CHIAVE, il CURRICULUM, il PERSONALE, le POLITICHE SCOLASTICHE e la GOVERNANCE.

    Il confronto e la formazione sulla valutazione e sulla certificazione delle competenze, sulle indicazioni nazionali e sul curricolo verticale, sul sistema dell’istruzione tecnica superiore-alternanza scuola-lavoro e sui fenomeni di dispersione scolastica, mirano al potenziamento dell’offerta formativa nell’ottica del welfare scolastico, coinvolgendo di diritto tutte le forze attive della scuola, alle quali viene richiesta un’attenta partecipazione, in quanto risponde al diritto-dovere della formazione professionale.

    In un momento di crisi e di difficoltà economica in cui versano le scuole, la formula delle attività di formazione in rete sembra la strada più percorribile per consentire ai Docenti di esercitare un diritto-dovere, sancito dalle vigenti norme e indispensabile per una crescita culturale e professionale della Comunità scolastica.

    L’attività formativa si articola in momenti da settembre a maggio, con seminari, webinar e corsi, aperti a tutti i docenti di ogni ordine e grado.

    Le Scuole che aderiranno alla rete potranno, in accordo con i referenti e il coordinatore nazionale, richiedere di organizzare eventi deliberati dal collegio docenti e non previsti già nella programmazione della scuola capofila.

    Gli incontri in presenza si terranno presso le sedi dell’IIS IPSAR PIRANESI in via Magna Graecia (sede ex Ambassador) o in Via Sandro Pertini (sede Liceo) in Capaccio Paestum Salerno.

    Gli eventi, con la possibilità di fruire dell’esonero dal servizio, secondo le vigenti disposizioni, potranno avere la struttura di uno o più pomeriggi e, a secondo della richiesta delle singole scuole, potranno accompagnare i docenti con attività di sperimentazione.

    La formazione potrà svolgersi anche  presso le sedi scolastiche disponibili, tra quelle che aderiranno all’Accordo di Rete con un impegno di spesa di euro 350,00, ad anno scolastico, mantenendo la struttura “a specchio”, che copre più province.

    Alle scuole della Rete saranno offerte sia agevolazioni per i propri docenti, in caso di eventi a pagamento, sia la possibilità ad ospitare gli stessi.

    La Rete Sophia vanta, inoltre,  una convenzione con l’Università IUL.

    In base all’articolo 5 della Convenzione ci sarà l’ulteriore vantaggio di veder riconosciuto uno sconto del 25% sulla quota di iscrizione ai docenti in servizio presso le scuole della Rete.

    In allegato, per una visione più ampia, 

    • L’Organigramma di Rete Sophia
    • La tabella con i nominativi degli esperti, che con la loro disponibilità, professionalità e amicizia hanno già sostenuto le attività di FORM/AZIONE della RETE SOPHIA
    • La proposta di Accordo di Rete con tutte le indicazioni da seguire
    • Le proposte di formazione dove è possibile indicare le preferenze o eventuali tematiche che si vogliono approfondire
    • La convenzione di Rete Sophia con IUL
    • L’album delle attività svolte per la programmazione 2017-18

     

    Info: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

    Referente Campania Rete Sophia: prof.ssa Annamaria Di Bartolomeo

    News in evidenza

    No result.

    In primo piano

    PNSD

     

     

     

     

    pagoPA

    01 Apr, 2021

    Argo Pagonline: la soluzione per gestire in modo sicuro e veloce i contributi…

    13944 Leggi tutto

    MAD ARGO

    30 Lug, 2020

    Argo MAD è un servizio web che consente agli aspiranti supplenti di poter compilare…

    Ambito 28

    30 Lug, 2020

    Dal 28 luglio 2020 al 1 settembre 2020 sono aperte le iscrizioni ai corsi…

    INVALSI

    30 Ago, 2019

    INVALSI è un istituto di ricerca che contribuisce al dialogo della comunità…

    MIC

    01 Dic, 2018

    IL POLO TECNICO

    La costituzione dei Poli Tecnico Professionali prende avvio…

    URP

    IIS IPSAR PIRANESI
    via Magna Graecia - 84047 Capaccio (SA)
    Tel: 08281991160
    Fax: 08281991159
    PEO: SAIS05700B@istruzione.it
    PEC: SAIS05700B@pec.istruzione.it
    Cod. Mecc. SAIS05700B
    Cod. Fisc. 90021770657
    Fatt. Elett. UFHZQD