Ministero della pubblica amministrazione

logo

Sezioni

accesso famiglie registro
modulistica offerta formativa

LA SCUOLA DIVENTA “HUB” DELLA RINASCITA E DELLO SVILUPPO SOSTENIBILE è un progetto che nasce quale “strumento” per la creazione di un “laboratorio condiviso di co-working” destinato principalmente agli studenti, ai giovani del comprensorio fino a 25 anni, con particolare attenzione per coloro che provengono da aree cittadine a forte disagio socio-economico e vittime della piaga della “dispersione scolastica giovanile”, che in Campania supera il 22%. Il progetto risponderà, in primis, al bisogno di “protagonismo e di capacitazione autoimprenditoriale”, che emerge sempre più spesso dalle frequenti analisi delle aspettative future e dei fabbisogni, elaborate con i giovani studenti dell’Istituto e con le Istituzioni locali e sarà in grado di creare le condizioni per un “costante laboratorio di innovazione sociale” utile sia per i giovani che per le imprese del territorio. Il progetto si inserisce nell’ambito dei consolidati percorsi di partenariato pubblico-privato, specificatamente dedicato all’inclusione dei giovani, avviato da tempo dall’IIS PIRANESI, attraverso le Working Experience promosse presso le aziende del comparto turistico-alberghiero di Paestum ed aree limitrofe, per favorire l’inserimento lavorativo del maggior numero possibile di studenti post-diploma. Il progetto, inoltre, si innesta funzionalmente nella scia delle iniziative finalizzate all’inclusione sociale dei più giovani, organizzate  dall’Associazione di carattere nazionale e regionale a forte presenza locale quali LEGAMBIENTE, dall’APS Pubblimat, dall’ass. “IO come TE”, dall’ass. EFFETTI.COLLATERALI, dall’APS Cambia-Menti e dall’Ente di formazione e consulenza BLUE ZONE.

Inoltre, il progetto avrà il patrocinio morale e l’aiuto necessario per arginare i disagi giovanili dal COMUNE DI CAPACCIO PAESTUM, dal CENTRO PARROCCHIALE di Matinella e dal PIANO DI ZONA DEI SERVIZI SOCIALI AMBITO S07.

 

Obiettivi generali:

1) Condurre i giovani in un processo partecipativo utile a co-costruire le pre-condizioni necessarie, in termini di consapevolezza, competenze e attivazione di sinergie, per la creazione di un “Hub giovanile di co-working”, da far nascere all’interno dell’IIS PIRANESI, che costituirà l’innovazione sociale vera e propria, grazie alla contaminazione creativa fra i diversi talenti ed al possibile start up di micro-iniziative imprenditoriali.

2) Far sperimentare ai ragazzi il “co-thinking e co-working”, attraverso la realizzazione in un contesto laboratoriale di “prototipi”, intesi come “strumenti” o “progetti innovativi” (es. simulazione di servizi turistici innovativi), miranti a facilitare l’incubazione di idee (anche imprenditoriali) la cui sede sarà la Hub giovanile.

3) Fare dell'Hub, obiettivo finale della co-progettazione, un modello di riferimento della “smart community” in quanto luogo d’interazione di persone, competenze, idee e spazio fisico allestito per attività ad alto impatto innovativo finalizzate ad incrementare la sostenibilità ambientale del turismo, l'attrattività economica e l'inclusione sociale di tutto il territorio.

4) Comprendere che la diversità è una risorsa;

5) Lo sviluppo deve passare per la sostenibilità ambientale

6) L’informatica e l’utilizzo delle nuove tecnologie al centro dello sviluppo economico e imprenditoriale.

News in evidenza

No result.

In primo piano

PNSD

 

 

 

 

pagoPA

01 Apr, 2021

Argo Pagonline: la soluzione per gestire in modo sicuro e veloce i contributi…

13949 Leggi tutto

MAD ARGO

30 Lug, 2020

Argo MAD è un servizio web che consente agli aspiranti supplenti di poter compilare…

Ambito 28

30 Lug, 2020

Dal 28 luglio 2020 al 1 settembre 2020 sono aperte le iscrizioni ai corsi…

INVALSI

30 Ago, 2019

INVALSI è un istituto di ricerca che contribuisce al dialogo della comunità…

MIC

01 Dic, 2018

IL POLO TECNICO

La costituzione dei Poli Tecnico Professionali prende avvio…

URP

IIS IPSAR PIRANESI
via Magna Graecia - 84047 Capaccio (SA)
Tel: 08281991160
Fax: 08281991159
PEO: SAIS05700B@istruzione.it
PEC: SAIS05700B@pec.istruzione.it
Cod. Mecc. SAIS05700B
Cod. Fisc. 90021770657
Fatt. Elett. UFHZQD