Ministero della pubblica amministrazione

logo

L'Istituto Piranesi è a disposizione dell'utenza per chiarimenti, richieste e prenotazione di colloqui a supporto delle iscrizioni a.s. 2023-24 ai seguenti contatti

email    

ALBERGHIERO:    Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

LICEO:  Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. 

tel.

ALBERGHIERO 0828191160

LICEO 0828814077

  ____________________________________________________________________________________________________________________________________ _____________________________________________________________________________________________________________________________________ 

L’articolo 64, comma 4, del decreto legge 112 del 25 giugno 2008, convertito dalla legge 133 del 6 agosto 2008, ha avviato la riforma del secondo ciclo di istruzione. La revisione dEgli istituti tecnici e professionali e dei licei, stabilita con i decreti del presidente della Repubblica 87, 88 e 89 del 15 marzo 2010 ha rimodulato l’offerta formativa e ha notevolmente ridotto la frammentazione degli indirizzi della scuola secondaria di secondo grado.

Si tratta una riforma importante perché ha introdotto novità sostanziali per la scelta del futuro percorso di studio degli studenti, anche in una prospettiva europea e per una maggiore coerenza con una società sempre più globalizzata e competitiva.

 

LICEO...

I licei offrono un’ampia formazione culturale e un buon metodo di studio, cosa che rende questa tipologia di scuola particolarmente adatta a chi ha intenzione di proseguire gli studi all’ Università.

Il percorso di studi completo è di cinque anni. Due bienni e un quinto anno.

Il regolamento di revisione dei licei ha ridotto il numero di percorsi e di opzioni e ha rivisto anche il totale annuale di ore di lezione obbligatorie che, per l’appunto, sono 891 ore annue nel primo biennio  e 990 ore nel secondo biennio e quinto anno.

Per tutti i licei è previsto l’insegnamento, in lingua straniera, di una disciplina non linguistica (CLIL) compresa nell’area delle attività e degli insegnamenti obbligatori per tutti gli studenti o nell’area degli insegnamenti attivabili dalle istituzioni scolastiche nei limiti del contingente di organico ad esse annualmente assegnato

Clicca qui per scoprire i percorsi attivi del Liceo Piranesi.

Clicca qui per info, video, brochure, link del Liceo Piranesi.

 

ALBERGHIERO.... 

 

Gli istituti professionali ti preparano ad arti, mestieri e professioni strategici per l’economia del paese. Gli  indirizzi di studio sono orientati ai settori produttivi più importanti del Made in Italy. I percorsi ed i profili di uscita sono pensati per una diretta riconoscibilità e spendibilità nel mercato del lavoro anche nel medio e lungo termine.

Scegliere un istituto professionale significa orientare la tua formazione a modelli didattici nuovi che ti inseriscono in un laboratorio permanente di ricerca e innovazione. I percorsi di studio sono personalizzati e costruiti in base alle effettive esigenze del territorio. Questo consentirà un collegamento diretto l’indirizzo di studio che hai scelto e il mondo del lavoro offrendoti concrete prospettive di occupabilità.

Il percorso di Istruzione professionale, organizzato in un biennio unitario - per raggiungere gli obiettivi fondamentali dell’obbligo di istruzione e creare le basi di una formazione professionalizzante – e un triennio per consolidare, approfondire, specializzare le competenze, abilità e conoscenze collegate all’indirizzo da te scelto. E ancora: percorsi di studio personalizzati, meno discipline e più laboratori, contesti operativi, analisi e soluzione di problemi legati alle aree economiche di studio, docenti tutor che lavorano con te per motivare, orientare e costruire il tuo percorso formativo. Il giusto mix tra competenze, abilità e conoscenze ti preparano a una facile transizione al mondo del lavoro.

scopri i nostri percorsi...

In primo piano

pagoPA

01 Apr, 2021

Argo Pagonline: la soluzione per gestire in modo sicuro e veloce i contributi…

13946 Leggi tutto

MAD ARGO

30 Lug, 2020

Argo MAD è un servizio web che consente agli aspiranti supplenti di poter compilare…

Ambito 28

30 Lug, 2020

Dal 28 luglio 2020 al 1 settembre 2020 sono aperte le iscrizioni ai corsi…

INVALSI

30 Ago, 2019

INVALSI è un istituto di ricerca che contribuisce al dialogo della comunità…

MIC

01 Dic, 2018

IL POLO TECNICO

La costituzione dei Poli Tecnico Professionali prende avvio…

URP

IIS IPSAR PIRANESI
via Magna Graecia - 84047 Capaccio (SA)
Tel: 08281991160
Fax: 08281991159
PEO: SAIS05700B@istruzione.it
PEC: SAIS05700B@pec.istruzione.it
Cod. Mecc. SAIS05700B
Cod. Fisc. 90021770657
Fatt. Elett. UFHZQD