Ricerca

Scuola Viva

Anno scolastico 2022/2023

Scuola viva è un progetto che nasce quale “strumento” per la creazione di un “laboratorio condiviso di co-working”

Presentazione

Data

dal 11 Settembre 2022 al 15 Giugno 2023

Descrizione del progetto

La scuola diventa “hub” della rinascita e dello sviluppo sostenibile è un progetto che nasce quale “strumento” per la creazione di un “laboratorio condiviso di co-working” destinato principalmente agli studenti, ai giovani del comprensorio fino a 25 anni, con particolare attenzione per coloro che provengono da aree cittadine a forte disagio socio-economico e vittime della piaga della “dispersione scolastica giovanile”, che in Campania supera il 22%. Il progetto risponderà, in primis, al bisogno di “protagonismo e di capacitazione autoimprenditoriale”, che emerge sempre più spesso dalle frequenti analisi delle aspettative future e dei fabbisogni, elaborate con i giovani studenti dell’Istituto e con le Istituzioni locali e sarà in grado di creare le condizioni per un “costante laboratorio di innovazione sociale” utile sia per i giovani che per le imprese del territorio. Il progetto si inserisce nell’ambito dei consolidati percorsi di partenariato pubblico-privato, specificatamente dedicato all’inclusione dei giovani, avviato da tempo dall’IIS PIRANESI, attraverso le Working Experience promosse presso le aziende del comparto turistico-alberghiero di Paestum ed aree limitrofe, per favorire l’inserimento lavorativo del maggior numero possibile di studenti post-diploma. Il progetto, inoltre, si innesta funzionalmente nella scia delle iniziative finalizzate all’inclusione sociale dei più giovani, organizzate dall’Associazione di carattere nazionale e regionale a forte presenza locale quali Legambiente, dall’APS Pubblimat, dall’ass. “IO come TE”, dall’ass. Effetti.Collaterali, dall’APS Cambia-Menti e dall’Ente di formazione e consulenza Blue Zone.

Inoltre, il progetto avrà il patrocinio morale e l’aiuto necessario per arginare i disagi giovanili dal comune di capaccio Paestum, dal centro parrocchiale di Matinella e dal piano di zona dei servizi sociali ambito S07

Obiettivi

1) Condurre i giovani in un processo partecipativo utile a co-costruire le pre-condizioni necessarie, in termini di consapevolezza, competenze e attivazione di sinergie, per la creazione di un “Hub giovanile di co-working”, da far nascere all’interno dell’IIS PIRANESI, che costituirà l’innovazione sociale vera e propria, grazie alla contaminazione creativa fra i diversi talenti ed al possibile start up di micro-iniziative imprenditoriali.

2) Far sperimentare ai ragazzi il “co-thinking e co-working”, attraverso la realizzazione in un contesto laboratoriale di “prototipi”, intesi come “strumenti” o “progetti innovativi” (es. simulazione di servizi turistici innovativi), miranti a facilitare l’incubazione di idee (anche imprenditoriali) la cui sede sarà la Hub giovanile.

3) Fare dell'Hub, obiettivo finale della co-progettazione, un modello di riferimento della “smart community” in quanto luogo d’interazione di persone, competenze, idee e spazio fisico allestito per attività ad alto impatto innovativo finalizzate ad incrementare la sostenibilità ambientale del turismo, l'attrattività economica e l'inclusione sociale di tutto il territorio.

4) Comprendere che la diversità è una risorsa;

5) Lo sviluppo deve passare per la sostenibilità ambientale

6) L’informatica e l’utilizzo delle nuove tecnologie al centro dello sviluppo economico e imprenditoriale.