Ricerca

La Storia

L’Istituto di Istruzione Superiore “Piranesi” di Capaccio, è un’ istituzione di recente formazione, nata dalla fusione del Liceo Scientifico e dell’IPSSEOA di Capaccio.

Il Liceo Scientifico è ubicato in una cittadina che nel corso degli ultimi decenni è diventata polo spontaneo di produzione di fenomeni sociali, burocratici ed economici (urbanizzazione, uffici, scuole, attività commerciali, banche) per i centri vicini. Essa trae la sua utenza dal territorio vasto e decentrato di Capaccio e dai comuni limitrofi di Albanella, Altavilla Silentina, Giungano, Monteforte Cilento e Trentinara.

La condizione socio-economica e il contesto culturale di provenienza degli allievi risultano molto eterogenei e ciò dipende soprattutto dalle risorse territoriali diversificate. I trascorsi storici vissuti dalle varie zone hanno prodotto uno sviluppo economico differenziato: nella pianura si è sviluppato soprattutto un turismo legato alla presenza del mare e di siti archeologici con lo sviluppo di un forte settore alberghiero; le zone interne, rimaste per anni interessate marginalmente allo sviluppo economico, stanno oggi acquistando consapevolezza delle loro potenzialità trasformando l’economia rurale in economia agro-turistica ed agro-alimentare.

A sostegno di queste zone interne l’Ente Parco Nazionale del Cilento sta dando un grosso contributo, favorendo attività finalizzate al recupero della memoria storica attraverso l’artigianato, la gastronomia e il folklore. In questo contesto la scuola si pone come centro di risposta per assicurare il successo formativo e il raggiungimento di un qualificato livello di preparazione rispondente alla tipologia della scuola e finalizzato alla gestione di uno sviluppo economico e produttivo in continua crescita qual è il terziario avanzato.

L’IPSSEOA, collocandosi nel cuore di un’area a forte vocazione turistica, svolge la propria opera formativa con l’intento di rispondere alle esigenze di ruoli imprenditoriali e di maestranze altamente qualificate, promuovendo attività formative legate al contesto socio-economico di riferimento, con particolare attenzione al settore dei servizi di accoglienza, di ristorazione e di ospitalità al quale sono indirizzate le figure professionali dell’Istituto ed al quale è rivolta l’offerta formativa, per consentire ai giovani l’acquisizione di competenze valide per un sicuro ed immediato inserimento nel mondo del lavoro.

L’IPSSEOA, infine, si colloca al primo posto tra gli indirizzi formativi del territorio che esercitano maggiore attrattiva sui giovani e ciò in linea con le scelte operate a livello nazionale che indicano negli indirizzi tecnico-professionali l’orientamento prescelto da un’alta percentuale di studenti.

La Scuola è da sempre presente su questo territorio come partner in eventi di rilevanza nazionale ed internazionale , oltre a dare la collaborazione negli eventi enogastronomici propri delle associazioni di categoria..